Hotel Catania Centro (ex La Vecchia Palma) - Via Etnea 668, 95128 Catania

Single Blog Title

This is a single blog caption
Sagra della Salsiccia a Caccamo a Caccamo

Sagra della Salsiccia a Caccamo (PA) domenica 8 ottobre 2017. Le sagre potrebbero essere definite una cassaforte di sapori con un patrimonio culturale: sono come il sale e il pepe per insaporire tutte le altre manifestazioni popolari. Rappresentano occasioni di conoscenza e di incontro delle tradizioni, del gusto e dei prodotti tipici dei nostri territori. Sono opportunità per scoprire o ritrovare la bellezza e il sapore dei borghi e dei luoghi più periferici o minori – considerati marginali – e che conservano valori antichi di autenticità come quello medioevale di Caccamo, dove nel mese di ottobre si svolge la Sagra della Salsiccia.

In attesa di recarsi agli stand espositivi della sagra o di vedere le esibizioni previste da programma, passeggiando per il centro storico del borgo medievale di Caccamo potrete visitare la Chiesa di San Domenico (con il tetto ligneo del XV sec. e la statua in marmo della Madonna col Bambino del XVI sec. opera di Gagini), in piazza Marconi il Portale Chiaramontano e la Chiesa di San Francesco, la Chiesa della SS. Annunziata (con gli stucchi di scuola Serpottiana del XVIII sec. e gli affreschi del Gianbecchina), Piazza Duomo e il suo affascinante scenario architettonico, senza dimenticare il Castello feudale e la Chiesa di San Benedetto alla Badia col suo pavimento maiolicato (unicum artigianale siciliano).

L’associazione culturale « Sicilia e dintorni » propone a pagamento, itinerari di visita interessanti dal punto di vista sia culturale sia gastronomico, coniugando folklore, aria pulita e atmosfera medioevale. Cogliendo l’offerta dell’associazione, sarà possibile scoprire arte, tradizioni, eccellenze e tipicità del borgo, direttamente dalla voce di chi guidandovi vi racconterà in maniera chiara, semplice ed esaustiva, questi luoghi che vive quotidianamente e conosce molto bene.

Informazioni e prenotazioni ai numeri 091 8149744 oppure 339 3721811, o via email infocaccamo@libero.it

Ultima modifica: 2017-09-22 08:41
Fonte / Autore: Associazione Culturale Sicilia e dintorni


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+