Hotel Catania Centro (ex La Vecchia Palma) - Via Etnea 668, 95128 Catania

Single Blog Title

This is a single blog caption
Sagra del Pesce a Pozzallo a Pozzallo

50° edizione della Sagra del Pesce 12 / 20 agosto 2017 a Pozzallo. La manifestazione rappresenta una delle più antiche e rinomate sagre siciliane, attraverso cui si promuove il pescato ed i prodotti della gastronomia locale, ma ancheSpettacoli musicali e artisti di strada alla manifestazione che nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 100000 visitatori e turisti provenienti da tutto il mondo.

Si rinnova l’appuntamento con la manifestazione gastronomica più antica ed importante della Sicilia, che aprirà con la tradizionale frittura di oltre 5 tonnellate di pesce. Sarà Piazza delle Rimebranze, a Pozzallo, ad ospitare la “Sagra del pesce” che, nata nel lontano 1967, si riconferma come uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate Pozzallese. Nove giorni di manifestazioni canore, spettacoli, folklore siciliano e la tradizionale frittura di pesce. Lo staff di cuochi in maniera spettacolare, cucina il pesce che fritto viene trasferito nei vassoi e, successivamente, decine di addetti, si occuperanno di servirlo ai numerosi visitatori della sagra.

Il tutto contornato dalla selezione musicale delle più spettacolari orchestre siciliane, dalle voci dei cantanti, dal profumo invitante del fritto misto e da quello del mare che, assieme ai coloratissimi stand, rendono l’atmosfera unica e suggestiva, dal calar del sole fino a tarda notte o fino a quando, l’ultimo pesce, come tradizione vuole non smette di friggere.
Con questo spirito l’azienda organizzatrice insieme ai numerosi sponsor è lieta di presentare l’evento più antico della Sicilia; un evento unico e straordinario in grado di catalizzare l’attenzione di numerosi turisti e di coinvolgere tutta la città e gli imprenditori locali.

Pozzallo (RG) si adagia sulla costa Sud Orientale della Sicilia, in quella parte dell’isola ancora autentica e genuina. Compresa tra il Mare Mediterraneo e le vallate dell’altopiano ibleo, è una cittadina con un patrimonio naturale suggestivo, lunghe spiagge di sabbia fine e dorata, mare limpido dai colori mutevoli ed affascinanti, da cui sembra emergere ed in cui sembra specchiarsi vanitosa. Definita “città terrazza sul Mediterraneo“, Pozzallo oltre ad essere l’unico Comune della Provincia di Ragusa bagnato dal mare, è il Comune più a sud d’Italia, dopo Lampedusa e Linosa, “porta mediterranea” verso Malta e le coste della vicina Africa.

La Sagra del Pesce” si svolge presso Piazza delle Rimembranze, è il tradizionale appuntamento gastronomico e culturale che si ripete dal 1967, nella splendida cittadina. Una festa nazional-popolare, ma anche un messaggio importante per la promozione del territorio, la qualità del pesce, la bontà della cucina mediterranea e locale, degustazioni di pesce fritto. Attorno ad una enorme padella dal diametro di circa quattro metri il pesce (seppie, calamari, gamberoni e polpi) è il protagonista indiscusso di questa serata. La padella, posta su un piano rialzato, è dotata di cestelli collegati a degli scivoli che permettono di incanalare i quintali di pesce, quest’ultimo, appena fritto viene posto in dei vassoi e servito da decine di camerieri ai partecipanti, fino a quando anche l’ultimo pesce viene offerto alle persone in attesa. Naturalmente come ogni manifestazione che si rispetti, gli spettatori sono intrattenuti con spettacoli musicali, pirotecnici e bancarelle d’ogni genere.

Ultima modifica: 2017-07-26 13:52


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+