Hotel Catania Centro (ex La Vecchia Palma) - Via Etnea 668, 95128 Catania

Single Blog Title

This is a single blog caption
Sagra della Mandorla ad Avola a Avola

Sagra della Mandorla ad Avola (SR), 14 / 16 luglio 2017 folklore, storia, cultura e gastronomia. Tre giorni di spettacoli, degustazione dei prodotti tipici derivati dalla mandorla, Area food (curata dalla dolciaria Davide DI Buono di Catania).

Avola, cittadina in provincia di Siracusa, sorge nella stretta pianura costiera che separa le pendici meridionali degli Iblei dalla costa ionica della Sicilia. Città operosa e fiorente nel settore agricolo, con colture di agrumeti, mandorleti e vigneti,ha unito il suo nome a prodotti agricoli di fama mondiale come la pregiata mandorla Scelta o Pizzuta d’Avola e il vitigno denominato Nero d’Avola.  

Avola è ricca di storia testimoniata dai moltissimi siti archeologici e da vari ritrovamenti di oggetti e monete antiche. Il sito del monte Aquilone, limitato da due profonde vallate e unito all’altipiano da uno stretto istmo, fu una fortezza naturale, abitato sin dai tempi più remoti dai Sicani e in seguito dai Siculi, qui possiamo ammirare decine di cavità di varie grandezze, scavate nella roccia, simili ai favi di un’arnia

Ultima modifica: 2017-07-03 16:21


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+